Rotolo fragoloso con zucchero di canna e panna

Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter
Rotolo fragoloso con zucchero di canna e panna preparato con le uova pastorizzate al profumo di vaniglia. Semplice e veloce da preparare, può essere riempito a piacere, magari con crema spalmabile al cioccolato oppure di crema pasticcera e amarena. La cottura della pasta biscotto deve avvenire a temperatura alta e per pochi minuti; pastorizzando le uova avremo una maggiore sicurezza per la nostra salute, in più,  verrà neutralizzato il sapore forte delle uova. La pasta biscotto è molto utilizzata in pasticceria; potete anche, una volta cotto, invece di arrotolare, tagliare in tre fette uguali, e riempire a strati con più crema e frutta. Può essere preparato il giorno prima, basta avvolgerlo sempre in pellicola per alimenti e tenerlo in frigo. Se volete seguirmi su Facebook sono qui Con le fragole vedi anche Crostata di fragole  Panna cotta con salsa di fragole  
  • 6
  • portate
  • pronta in
  • 30 minuti
  • cotta in
  • 6/7 minuti
  • riposo
  • 40 minuti
100 g. farina 00
5 uova
10 g. miele
500 g. fragole
250 g. panna
2 cucchiai zucchero a velo
Prepariamo la pasta biscotto; mettete nella planetaria le uova intere con il miele e cominciate a montare. A parte mettete lo zucchero di canna e quello semolato in un pentolino, aggiungete 50 g. di acqua e cuocete fino a che si scioglie tutto (non dovrebbe superare i 120°). Appena sciolto lo zucchero, versate a filo nella planetaria continuando a montare le uova fino a che non si raffreddano.
Spegnete la planetaria e aggiungete a questo punto la farina setacciata; amalgamate delicatamente con un un cucchiaio di legno, fate il classico movimento dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Bagnate leggermente l'interno di una teglia e appoggiate un foglio di carta forno (servirà per creare vapore e non farà attaccare il fondo), distribuite il composto ottenuto e livellate con una spatola nello spessore di 1 cm. Cuocete nel forno caldo a 220° per 6/7 minuti. Appena sfornato, arrotolate il "rotolo" con tutta la carta forno, avvolgete in un canovaccio e fate raffreddare per 20 minuti.
Togliete dal forno e arrotolate "il rotolo" con tutta la carta forno. Avvolgete in un canovaccio e fate raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo lavate e asciugate le fragole; prelevate una quantità di fragole e frullate assieme alla panna e 2 cucchiai di zucchero a velo. Coprite la crema di fragole ottenuta e fate raffreddare in frigo. Riprendete il rotolo e srotolate, distribuite la crema di fragole, aggiungete anche dei pezzetti di fragole (conservate qualche fragola per la decorazione).
Mettete il rotolo fragoloso su piatto da portata, decorate con le restanti fragole, spolverizzate con zucchero a velo. Importante: decorate il dolce soltanto prima di portare in tavola, altrimenti le fragole, una volta tagliate, si ossidano e perdono di lucentezza e freschezza.
Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *