Falafel polpette arabe di ceci a forno con salsa Hummus

Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter
Le Falafel  polpette arabe di ceci a forno con salsa Hummus dal sapore speziato e particolare; molto gustose e nutrienti,  ideali per stupire gli amici e parenti. La ricetta originale prevede le Falafel fritte in abbondante olio, ma cotte al forno, posso assicurare che sono buonissime lo stesso. Vengono accompagnate di solito da una salsa chiamata Hummus, fatta di ceci già lessati, succo di limone,  aglio e abbondante olio. Il risultato è una salsa fatta a freddo (tipo maionese con il frullatore ad immersione aggiungendo l'olio o crudo) molto corposa, si conserva per diversi giorni in frigo. Per rimanere in  leggerezza però, ho preferito accompagnare le Falafel preparando  la salsa Hummus più leggera,  utilizzando  pochissimo olio e  aggiungendo l'acqua di cottura dei ceci.
  • 4
  • portate
  • pronta in
  • 10 minuti
  • cotta in
  • 10 minuti
  • riposo
  • 2 ore
400 g. ceci cotti
1 spicchio aglio
1 cucchiaino cumino
mezzo cucchiaino coriandolo
1 ciuffo prezzemolo
In un mixer aggiungete i ceci lessati (cercate di eliminare le pellicine dei ceci); aggiungete poi il prezzemolo tritato, il cumino, l'aglio, il cipollotto, il coriandolo e frullate tutto. Trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola, regolate di sale e pepe, aggiungete a piacere i semi di sesamo, coprite e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore; l'impasto deve risultare compatto e non molliccio.
Trascorso il tempo dovuto, dall'impasto ottenuto ricavate delle piccole polpette schiacciate leggermente in superficie. A questo punto la ricetta classica prevede di friggere le falafel in abbondante olio di semi, con temperatura non superiore a 170° altrimenti si rompono. Tornando invece alla nostra ricetta con una falafel sicuramente più light, senza rinunciare al gusto; mettete le felafel su placca da forno con carta antiaderente, magari volendo, aggiungete con un filo di olio. Cuocete nel forno caldo a 200°C per 10 minuti.
Le falafel vengono accompagnate con una salsa chiamata Hummus, a base sempre di cecii lessati, aglio e olio, tutto frullato. Rimanendo sempre nel light: ho preparato questa crema di Hummus più leggera con: 100 g. di ceci lessati, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio di aglio, sale e pepe. In un mixer o frullatore ad immersione frullate i ceci aggiungendo l'aglio, il limone, sale e pepe, un poco di olio e acqua di cottura dei ceci.
Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *