Baba rustico ricetta napoletana

Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter
Il Baba rustico ricetta napoletana  è morbidissimo e gustoso ma soprattutto facilissimo da fare. Ideale per una cena con amici, può essere preparato con anticipo, la sua morbidezza dura per giorni. Ricco di uova e salumi, accompagnato da contorni vari può diventare piatto unico. Ma si presta anche come antipasto,  o da portare a tavola come sfizio. Il baba rustico rispetto a quello dolce conserva soltanto la forma; l'impasto e gli ingredienti sono completamente diversi.  Per la sua lunga lievitazione, l'impasto risulterà leggero e digeribile. Se non l'avete mai assaggiato vi consiglio vivamente di farlo. Divertiamoci insieme a preparare il baba rustico ricetta napoletana. Vedi anche un altro classico della cucina napoletana il Danubio Vedi anche Treccia rustica morbidissima
  • 10
  • portate
  • pronta in
  • 20 minuti
  • cotta in
  • 40 minuti
  • riposo
  • 5 ore
100 g. burro
100 g. olio di mais
4 uova
150 ml latte
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
pizzico sale
In una planetaria, oppure a mano in una ciotola, mettete le uova intere, lo zucchero, il lievito sbriciolato, la farina e l'olio e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale e il latte un poco alla volta; aggiungete infine il burro morbido e lavorate per 15 minuti. L'impasto risulterà molto morbido, lasciatelo nella planetaria a riposare per 1 ora. Trascorsa l'ora lavorate ancora l'impasto e trasferitelo poi in una ciotola pulita e fate lievitare per 2 ore.
Riprendete l'impasto, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e il formaggio; spennellate con olio uno stampo a ciambella, trasferite l'impasto e livellate la superficie. Fate lievitare per altre 2 ore.
Finalmente ci siamo; forno caldo a 170° C fate cuocere il baba rustico per 40 minuti.
Condividi la ricettaShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *